eritritolo-per-diabetici-pasticceria-lowcarb-dolcificante

L'ERITRITOLO, fa bene o male? | Metodo ZenDiet

maggio 06, 2021

L'ETRITOLO, POLIOLI CHE FANNO BENE ALLA SALUTE

Di recente utilizzo nelle diete per dimagrire!

L'ERITROLO HA ATTIRATO L'ATTENZIONE DEGLI STUDIOSI SOLO NEGLI ANNI 90'. 

L'eritritolo appartiene chimicamente alla famiglia dei polioli (o alcoli di zucchero), tuttavia è metabolizzato dagli animali e dall'uomo in modo molto diverso rispetto a tutti gli altri polioli. ( Pubmed: Erythritol Functional Roles in Oral-Systemic Health)


Studi sulla salute sistemica hanno dimostrato che l'eritritolo, a differenza di altri polioli, viene prontamente assorbito dall'intestino tenue, non viene metabolizzato a livello sistemico ed escreto immodificato nelle urine.

Questo profilo metabolico rende l'eritritolo non calorico, per avere un'elevata tolleranza gastrointestinale e per non aumentare i livelli di glucosio nel sangue o di insulina.

Le prove pubblicate mostrano anche che l'eritritolo può agire come antiossidante e che può migliorare la funzione endoteliale nelle persone con diabete di tipo 2. 

 


Questa revisione aiuterà i ricercatori ad accertare le controversie che circondano gli alcoli di zucchero, a studiarne ulteriori effetti benefici e ad aiutare le industrie alimentari ad esplorare le possibilità di utilizzare gli alcoli di zucchero come integratori antidiabetici negli alimenti e nei prodotti alimentari per diabetici. (Metabolic effects of the natural sweeteners xylitol and erythritol: A comprehensive review)

 

Nella pasticceria di ZenDiet viene usato solo ERITRITOLO BIO ed è adatta anche a diabetici di topo 1 e 2. 

 



Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.